//

martedì 10 giugno 2014

GUNDAMODELLISMO: GUNPLA DAY @ ComiXrevolution di Treviglio: un evento che non potevo perdere!


Avevo pensato di sponsorizzarlo qui...ma sono arrivata megatardi anche io, quindi non ho avuto modo.

Sì, niente scuse accampate, purtroppo era un evento strafigoso ma con numero militato e ho preso tipo l'ultimo posto, quello in castigo :P gnè
Ma cos'era sto GunPla Day? Una cosa strabellissima:



Brodo di giuggiole.

L'ho scoperto il 31 maggio e mancavano solo un paio di posti da riempire, ho mandato la mail in piena peristalsi e....boom! La mail di conferma è arrivata e ho saltato dalla gioia *^* 

La fumetteria ComiXrevolution di Treviglio (BG) è una bellissima oasi della perdizione, un pezzo di mondo stupendo dove si trovano tantimila fumetti, molte action figures e...tanti Gunpla. Sì se siete degli appassionati del genere segnatevi questo nome.
I prezzi sono onesti e si trovano sia scatolati originali Bandai che recast cinesi di qualità discreta: se conta il numero o volete provare senza impoverire sono una scelta che consiglio apertamente.

Dopo aver comprato la serie completa di Last Exile -Fam , The Silver Wing- tre numeri presi a blocco,( senza rifletterci: RAGAZZINE CARINE E AEREI. Cioè, dai. ) e il primo numero di Shin Mazinger Zero, che siccome lo tiravan dietro ad 1 euro ed è un robottone non ci ho nemmeno riflettuto, mi sono timidamente presentata come partecipante al corso. UNA FEMMINA. NON GIOVANE. IN ABITINO. GUNPLA. In mezzo ai maschi brutti, piccoli, sudaticci e nerd sbagliati (quelli delle cose mainstream). Io, un piccolo-medio fiore pettoruto seduta alla tavolata del corso Gunpla :D (momenti di forte imbarazzo)

Tiro fuori il mezzo fotografico prestato dal fido compare (che si è iscritto con me, fingendosi una mezzasega dei gundam: NE HA CIRCA VENTI) marchiato Principato di Zeon, ho scattato qualche timido dagherrotipo all'ambiente...




Questo è il grande tavolo-scuola per noi pivellini del modellismo (e pro in incognito) quello con la maglia verde (con lo Zaku sopra, of course), fotografato in modo molto ingrato è il nostro Maestro.


In costante -pernientevoluto - foto ingrata abbiamo un'idea di come si appesta un tavolo in fase di assemblaggio Gunpla. Molto. Molto casino.

Questo era il turno prima di me, quando mi sono seduta bella composta questa era la mia fettina di mondo:


Eccola la mia scatolina; un recast cinese di un SD del Gat-105 Strike Gundam (completo di Striker Pack), una copia dignitosissima, molto be dettagliata. GRATIS. (notare le gambette sotto la gonna a pallini) Inizia il corso. 

Durante la lezione, di circa un paio d'ore, il nostro sensei ci illustra come approcciare il prodotto: apri la scatola, prendi il sacchetto degli sprue, apri, guarda le istruzioni, famigliarizza e inizia con il primo step...

Si parte con il fare amicizia con il tronchesino, come impugnarlo per tagliare in modo preciso i vari pezzetti, senza portare via parti importanti o deformarli. Come usare il bisturi/exacto knife per livellare le sbavature e pulire gli incastri. Passare della brava carta vetrata da 600 per rifinire l'estetica e iniziare ad assemblare il tutto: i modellini di Gunpla sono ad incastro e non necessitano di intervento di colla o altri materiali. Basta seguire le istruzioni!

Una volta terminata una piccola sezione si passa alla pannellatura: con un pennarello da disegno a punta extrafine (0.05 minimo) nero si va ad accentuare la struttura e i dettagli: in pratica assume un aspetto molto cartoon e bello esteticamente oltre a poter godere a pieno di tutte le rifiniture (sono maniacali si questi cosi).

Di tanto in tanto capitano anche gli adesivi e decalcomanie da applicare e  la tecnica giusta è quella di usare una pinzetta  (io ho usato le mie unghiette da femmina) e il bisturi per posizionare con estrema precisione senza toccacciare la colla.



Cosa otteniamo alla fine se seguiamo tutte le istruzioni? beh qualcosa di meglio di quello che ho fatto io ç_ç sono davvero una bestia!

YAY!



checcarinooooo



PUSH!





lui si tiene in forma :3


si fa accompagnare alla scuola dei Gundam tenendolo per la manina




Se la tira un sacco, ma può! E' troppo carino *^*



Cosa c'è dentro la scatola?
Istruzioni, sprue e adesivi


Comprende anche tutto un kit di accessori che si possono montare assieme in un aereo: Lo Striker Pack


Il modellino ha un minimo di motilità ed è possibile cambiare la sua tenuta o posa :3



Ma che aspetto avrebbe non fosse un Super Deformed? (Ovvero il Chibi?)


Sì, lui! Super cattivoso *___* ma tanto figo! Lo avrò!



Ipotizzo che l'evento della fumetteria ComiXrevolution sarà replicato, non so quando ma è stato sicuramente un successo, viste le scatole di Gundam che volavano via alla cassa :D

Sarà mia premura restare sul pezzo e informarvi! 

Love

Momo


PS: la cosa davvero LOL è che accanto alla fumetteria è presente uno studio associato di Psicologi :'D

Nessun commento:

Posta un commento