//

sabato 25 aprile 2015

Le Interviste del Procione: Kibbitzer autrice di Sandstorm!



Amici della tana del Procione, eccoci tornati con le interviste! Come sempre al centro dell'attenzione ci sono artisti di meritatissima fama ancora in fase "emergenti", andremo in deep dive a conoscere il loro stile e li importunerò da buon procione impiccione con qualche domandina impertinente...









Oggi voglio puntare i riflettori su una straordinaria fumettista: Kibbi Tomasi, in arte Kibbitzer, che ha presentato il suo lavoro su Nuname 2 allo scorso LuccaComics, un fumetto dal sapore fantasy-steam intitolato SandStorm.








Io trovo i suoi disegni uno spettacolo, non solo lo stile è davvero innovativo, un sapiente mix di stile occidentale con un retrogusto manga,  ma lo studio anatomico è perfetto e le scene d'azione rese davvero bene.Non sono rari gli interventi dell'autrice in qualità di tavole di pose e reference per altri disegnatori.









Apprezzo moltissimo anche la colorazione, ho letto solo SandStorm e la palette calda rende l'atmosfera gotico-stempunk in modo perfetto! Il lato comico è stemperato molto bene e...no davvero dovete procurarvi una copia di quel Nuname per leggerlo. Merita TANTISSIMO.







Kibbi è anche molto attiva sulla sua pagina di DeviantArt e su Patreon, dove potete supportare la sua arte con donazioni. 
Trovo che questo strumento di "mecenatismo" verso i nostri artisti preferiti sia fantastico e molto meritocratico, oltre che democratico: aiuta talenti emergenti a farsi le basi (continuare nella loro crescita grazie al denaro guadagnato) per poter arrivare sempre più in alto fino alla carta stampata :3
Di Patreon parleremo bene in un prossimo post, anche Tsu, il social network "che ti fa guadagnare", ha aperto una breccia in questo senso premiando con piccoli compensi il seguito e le condivisioni di contenuti. Ci torneremo presto.




Tornando a Kibbi, devo dire che personalmente la adoro tantissimo, anche se non la conosco ancora dal vivo: è molto disponibile e simpaticissima, dotata di una comicità davvero unica, e sì può sottintendere dalle sue tavole.
Dopo aver visto la sua opera pubblicata lo scorso Novembre, Kibbi è stata arruolata nella giuria di Nuname in veste di supervisione e selezione durante il Nufactor 4, fase in cui i potenziali autori della futura edizione di Nuname (2016) concorrono per passare la selezione e vedere il proprio sogno di carta stampata realizzato.

Passo direttamente la parola a Kibbi!



Intervista a Kibbitzer - Autrice di

 Sandstorm





1) Chi è e cosa fa Kibbitzer

- Kibbitzer è una disegnatrice freelance futura barbona che sfruttando la popolarità che ha su deviantart si illude genuinamente di poter arrivare a vivere d'arte. HHA povera imbecille XD


2) Very veterana di Nuname, hai anche partecipato al picnick dello scorso Lucca Comics :3, 
edizione per la quale è stato pubblicato il tuo fumetto SandStorm, di cui parleremo presto, come è stata la tua esperienza con questa rivista?

-Io sono un tipo molto sospettoso e riservato, infatti ero molto scettica, ma la talentscout cris è riuscita a convincermi meglio di un'altra casa editrice! Il team è uno spasso, sono tutti dannatamente gentili, quando il Lucca Comics è finito mi piangeva il cuore :'D






3) Sei sicuramente la fumettista più tecnica, ho avuto modo di vedere i tuoi esempi/reference per chi disegna, come hai sviluppato la tua innatissima bravura?

- Hmmm negli anni i miei maestri mi hanno tirato addosso ogni genere di insulto e oggetto contundente! molto istruttivo, davvero! ahh cosa non darei per essere centrata in fronte da una gomma pane di massimo dall'oglio o dal tacco uno stivale di dany&dany :'D

4) Ho letto Sandstorm e mi sono innamorata *^* è davvero bellissimo è parte di un progetto più grande o 
si tratta di un oneshot solo per la nostra rivista?

-Teoricamente Sandstorm è un progetto personale che penso assieme a mia sorella Tokinir da circa 7 anni! L'idea è nata ascoltando il ritornello della sigla di devilman , a un certo punto si sente "Deeevilman, dall'inferno libero" e lì è iniziato il trip mentale senza uso di stupefacenti dell'universo alternativo in cui Gesù crocifisso prima di morire apre le porte dell'Inferno e scatena l'apocalisse.

5)Come definiresti il tuo stile? Hai un "maestro", o più di uno cui ti sei ispirata?

- Non saprei come definirmi..semirealistica tendente al manga?? non lo so ma non è questo lo stile che mi soddisfa..un artista che adoro è Phobs, tende un pò al "disneyano"! la profondità con la quale rappresenta i personaggi è unica, ti fa venir voglia di sapere la storia di ognuno di loro anche solo con uno sketch di 2 minuti ed è questo ciò che vorrei imparare a fare.





6) So che utilizzi Patreon, come ti trovi? Perdona l'offtopic...ma come deve fare un ammiratore a partecipare?


-Mi trovo benino, sto ingranando! basta iscriversi, collegare il profilo a un conto e fissare un pledge mensile a un creator per accedere a contenuti inediti e avere ricompense! Di certo non sono una Sakimichan che guadagna circa 24mila dollari ogni 2 settimane, ma cerco di offrire il meglio che posso XD

7) Un opinione veloce su TSU


- Carino per crearsi una bella cerchia di artisti! però è pieno di idioti che condividono disegni altrui per guadagnare un paio di centesimi al giorno. meh...

8) Sei stata coinvolta nella selezione del Nufactor per la quarta edizione di Nuname, raccontaci questa esperienza :3


- DOLOROSA. 90 candidati speranzosi e 2/3 non sono stati presi... alcuni l'hanno presa sportivamente altri decisamente male...non me la sento di biasimare chi si è arrabbiato, i rifiuti sono sempre duri da digerire.
I superstiti sono tutti bravissimi, ma avendo una grande responsabilità nei confronti di chi non ce l'ha fatta vanno tenuti in riga a scudisciate!





9) Racconteresti al procione (se si può) dei tuoi progetti per il futuro nel mondo del fumetto/illustrazione?


-Ho molti progetti come ad esempio un artbook in collaborazione con le Nunamers Maby-chan e Hebes! Ho anche altre idee per fumetti più brevi, inoltre vorrei illustrare libri e fare concepts per videogiochi! spero soprattutto di riuscire a portare avanti Sandstorm, ma quest'anno voglio trasferirmi a Londra quindi per ora la vedo dura. 

10) Free Talk, il procione ammette anche insulti rivolti allo stesso per il disturbo.


insultare procioni va contro ogni mio principio, nemmeno rocket raccoon <3


11) Appuntamenti fiere e pagine da sponsorizzare <3

- Il 16-17 Maggio avrò un piiiiiccolo "stand" all'evento Giocomix al Lazzaretto di Cagliari! Augurami buona fortuna X'''D

BUONISSIMA FORTUNA KIBBI!!! e mille procioncoccoli!

Il Pink Raccoon è super contentissimo di aver ospitato Kibbi e e le sue opere sul suo blog *^* megaonorata!

---> Ecco qui tutte le pagine dove potete trovare le opere di Kibbi!

FB: Kibbitzer


DEVIANTART


PATREON


Alla prossima con un post dedicato ad un Festival Dell'Illustrazione e poi...ne vedremo delle belle!!

*saluta con la manina prociona*

Bye <3


PS!! LA nostra Kibbitzer era già stata intervistata a gennaio su questo bloggino davvero simpatico, merita una lettura *^*!

1 commento: