//

giovedì 26 marzo 2015

Pink Raccoon Consiglia: Spugna! e Una Brutta Storia - Grrrz



 Un sabato sera, precisamente il 7 Marzo c.m., il Procione Gomitolo è sgattaiolato alle Officine Libra di Monza.
Complice: una soffiata del Gian,  come spesso accade mentre gironzolo per il suo negozio vedo cose appese ai muri e le leggo. Sotto all'invito curioso aveva questo nuovo volumetto, ho chiesto e toh si presenta un nuovo talento proprio al Libra. E così che fù.
Premessa: il Gomitolo non esce mai la sera se non strettamente necessario e solo se previsto cibo goduria, causa inettitudine alla vita sociale. Beh,  è stata un'esperienza scoprire questo locale! Accoglie bene l'ambiente: soffitto coperto da locandine di ogni tipo (Studio Ghibli in pole), mappamondi come lampadari, ottimo cibo e c'è pure la Ludoteca.





Il FATTO: so che c'è il libro "Una Brutta Storia", so che il Gian foraggerà copie e so che l'autore sarà presente per una presentazione condita da sketchino. Brodo di giuggiole per il Procione Rosa! Quando posso vedere un autore meritevole all'opera inizio a saltellare e a emettere stupidi versi.

Pugni, braccia tese, spintoni...ok sono in prima fila. Spugna è un genio: presenta con una simpatia diretta e spontanea il suo libro, edito dalla Grrrz (già famosa per la pubblicazione Gatto Mondadory e poi per Le Ragazzine di Ratigher - ) in una superba rilegatura con copertina rigida, presenta il suo stile, le sue stampe, come mai ha scelto questa strada ecc, disegnando nel mentre ad una velocità incredibile e con una naturalezza spiazzante! Sgherri di mare che appaiono magicamente sotto un tratto precisissimo direttamente a china, con pochissime linee guida. Mi sono sentita stupida.



Beh, sono stata buonina e a modo durante la sua presentazione ma poi subito di corsa a comprare il mio volume e a farmelo disegnare *__*, volevo anche la maglietta ma al solito ero poco soldomunita, avrò modo di rifarmi.
Deliziosi i riferimenti al mondo marinaro di Popeye, utilizzato come reference per la storia e come collegamento cartaceo nel mondo dei marinai fumettosi, peccato non ci fosse una copia di POP del maestro Ambu, avrebbe completato l'atmosfera.



Adesso veniamo al libro in se: "Una Brutta Storia" è stampato in formato grande, per capirci quasi un A4, copertina rigida a colori e storia in bianco e nero. Come lo definiamo lo stile di disegno? Un mix curioso: a me ricorda i personaggi da graffito, mescolati con il tratto da striscia umoristica dei primi decenni del '900, esagerato il giusto nella caratterizzazione dei personaggi e mescolato a dovere nell'atmosfera cupa del mare in tempesta.
Lineare la linea narrativa della storia: poche vignette per pagina (ma più che soddisfacenti),  fluidissimo, Spugna sa scegliere sempre il momento migliore da immortalare e lo compone benissimo. Le scene di movimento sono davvero dinamiche, la scelta delle inquadrature mi piace: complimenti Spugna, ottimo occhio di regia ;)



La storia funziona, senza le pretese di essere epica ha al suo interno tantissime sfumature, una ricerca, un tesoro e tante belle scazzottate.




Questo perchè ai pirati serve un cappello/pappagallo e una bandiera per farsi riconoscere, ai marinai basta molto meno. E picchiano più forte.

HOT LINE: Sabato 28 Marzo potrete incontrare Spugna direttamente dal Gian, Kingdom of Comics  a  Gorgonzola in Via Kennedy,  nel pomiriggio dalle 16:30!! Il Procione si fa il bis!

FIGURA MARRONEE niente, ci sono finita di mezzo

Poi vedremo assieme qualche altro lavoro di questo autore molto fico, per adesso il procione va a procacciarsi il cibo!

A presto!!

Pink Raccoon

1 commento: