//

martedì 3 febbraio 2015

Pink Raccoon Interviste: Numamer appena Arruolata - ALICE BERTI




Ricominciano le Interviste del Procione….non temete che ne arriveranno a milioni.
Oggi ho tra le grinfie una nuovissima Nunamer, che pubblicherà nell'edizione di questo LuccaComics 2015, noi siamo previdenti e fiutiamo il talento da mooooolto lontano!! Ecco a voi ALICE BERTI!

Introduco la nostra come la più social delle nuove stelle, presente su ogni piattaforma, ha il mio stesso problema (per sua ammissione): le piace la tecnologia, ci gioca ma lancia un sacco di critici negativi nel cercare di comprenderla (giocatori di D&D aiutate chi non l'ha capita!)  ahahah! Ti sono vicina <3 *muah*
E' giovanissima e sprizza forza da ogni disegno *__* 


Passo direttamente all'intervista, che è bella sostanziosa e ricca di informazioni, vi anticipo giusto che pubblicherà in coppia con un'altra artista, vecchia guardia di NuName con alle spalle ben due pubblicazioni, Robun!





    Intervista ad Alice Berti - Nunamer


Allora Domanda Numero 1): Mi spieghi bene bene come sei arrivata ad essere un autrice / illustratrice? Hai per caso seguito un percorso accademico specifico?


A dire il vero è stato un percorso piuttosto lungo: disegno da quando ero molto piccola, ma l'idea di poter lavorare in questo settore è nata all'età di 10 anni circa. Ricordo di aver compilato un test su un libretto e alla sezione “il tuo sogno” avevo scritto “Voglio disegnare fumetti o cartoni animati”. Sicuramente quest'idea che avevo bene in testa mi ha portato a scegliere indirizzi specifici (ora infatti frequento il liceo artistico ad indirizzo grafico), anche se il più l'ho imparato da sola con tanta pratica. Come tutti quanti comunque ho cambiato tantissime volte idea: sono passata dal voler fare l'archeologa alla scrittrice, dal voler suonare in una band al teatro o al cinema, ho tantissimi gusti e amo l'arte in tutte le sue forme, ma alla fine quello per cui sono più portata è sicuramente il disegno, più in particolare l'illustrazione. La scelta definitiva, in ogni caso, l'ho fatta quando ho visto un documentario su “Frozen”, lo scorso anno: mi ha colpita tantissimo e ho deciso che è quello ciò che voglio fare!



2) Mi dicevi che la tua è una tecnica priva di lineart e che sovrapponi strati di colore sagomato come fossero pezzetti di carta, questo stile lo hai sviluppato autonomamente oppure è stata una scelta di cuore (magari ispirato ad un artista particolarmente amato)? Dicci tutto siamo curiosi *^*

Come ogni buon artista che si rispetti anche io ho un “mentore” a cui mi ispiro: la mia è Brittney Lee, una disegnatrice che lavora alla Disney. Questo stile “a strati” (chiamiamolo così) lo sperimento da circa un anno, quindi è ancora molto acerbo, prima disegnavo molto più in stile manga ma non ero ancora riuscita a trovare qualcosa di veramente mio, e ogni volta che facevo un disegno non ero mai completamente soddisfatta perché lo reputavo banale. Basandomi inizialmente sui suoi lavori ho poi sperimentato sempre di più (lavorando non solo in digitale, ma anche con il cartoncino), arrivando ad avere una tecnica più mia (o almeno spero di esserci riuscita ahah!), ma ci sono tantissimi artisti che mi ispirano ogni giorno e che mi influenzano tantissimo. Non parlo solo di illustratori contemporanei, ma anche dei grandi artisti del passato, Gianlorenzo Bernini è uno dei miei preferiti in assoluto per esempio, e visto che ho uno stile molto flessibile che non si limita solo all'illustrazione digitale, spesso mi piace ritrarre alcune delle sue opere con la biro, oppure dipingere su tela: sono enormemente affascinata dall'arte classica!

Altri artisti invece sono Alphonse Mucha, di cui amo tantissimo le forme e i toni soffici e delicati, ma parlando di “contemporanei” amo moltissimo Abigail L. Dela Cruz (in arte Hyamei), è un'artista che ho scoperto su facebook l'anno scorso, è incredibile! Persino nei film ho trovato grande ispirazione, negli ultimi anni ho scoperto i film di Wes Anderson che sono vere e proprie opere d'arte: mi hanno colpito da subito le inquadrature e i colori, così particolari! Anche la stessa Robun ha ispirato tantissimo del mio lavoro, infatti è un'onore incredibile per me lavorare al suo fianco per Nuname!



3) Quali sono i temi che preferisci trattare? Sia che si tratti di trame quanto di illustrazioni: 

Come illustratrice di solito disegno tutto ciò che mi passa per la testa, non ho temi particolari che preferisco trattare, perché disegno più per istinto che pensando a ciò che faccio, eccetto quando ho dei lavori da eseguire. L'esempio più buffo è stato quando ho visto un quadro a casa di una mia amica ricamato da sua madre: ritraeva quattro piccole casette, e io anziché vedere quelle ho visualizzato nella mia mente dei pappagallini coloratissimi! Una cosa che infatti mi sta molto a cuore sono i colori: ho lavorato molto nel corso degli anni per arrivare a delle tonalità più tenui, perché in passato usavo colori troppo forti, e non mi piacevano, quindi quando disegno per me è più essenziale il colore che non la forma. Cerco sempre comunque di usare tonalità allegre, ho uno spirito molto vivace e raramente sono triste o arrabbiata, e penso si veda dai lavori che faccio. Se invece disegno sul mio quaderno spazio davvero da un mondo all'altro: ti puoi trovare una lampada su una pagina (amo disegnare lampade) < questi segni di pazzia sono amati dal procione, io disegno spesso posate *^*> e un personaggio del Professor Layton su quella dopo, magari seduto su una statua di Michelangelo!
Per quanto riguarda le storie invece ho due temi a cui sono particolarmente affezionata: il sogno e la crescita. Ho fatto pochi fumetti nella mia vita, ma amo molto scrivere, e in ogni cosa che penso finalizzata ad una storia c'è sempre di mezzo almeno uno di questi due temi, se non entrambi. Ho molte idee in testa per quanto riguarda le storie che per scarsità di tempo purtroppo non sono ancora riuscita a realizzare, ma conto di farlo nei prossimi anni!




4) ti senti più vicina al mondo dell'illustrazione occidentale o a quello orientale? 


Assolutamente quello occidentale. Per quanto possa amare i manga o gli anime Giapponesi negli ultimi anni ho capito di amare molto di più l'arte occidentale rispetto a quella orientale, per quanto quest'ultima mi abbia sempre affascinato moltissimo. Sono molto legata alle mie radici!

5)A parte la tua collaborazione cn Nuname confermata per questo 2015, se non erro in coppia proprio con Robun, hai altri progetti in corso?


Esatto, farò coppia con Robun per Nuname 2015, sono emozionatissima e non vedo l'ora di mettermi a lavoro per realizzare l'illustrazione di copertina del suo fumetto! Per quanto riguarda il resto attualmente faccio parte dello YAP (Young Artist Program) di BE-U, un'agenda personalizzabile al 100% che magari già qualcuno conosce. È a tiratura nazionale quindi sarebbe una bella rampa di lancio per il mio futuro, anche se per il momento sono ancora “in prova”, ma ovviamente si spera sempre in positivo. Quindi se mi accettano troverete una mia illustrazione lì l'anno prossimo! 





6)Qual è il tuo sogno come autrice?


Sono molto ambiziosa, e punto a diventare Visual Development Artist ai Walt Disney Animation Studios di Burbank, in California, proprio come Brittney Lee!

Attualmente ho fatto richiesta per un internship, una sorta di stage che mette a disposizione la Disney per ragazzi diplomati da poco o in fase di conseguimento diploma: se venissi accettata andrei a lavorare lì per 6 mesi, quindi fatemi gli auguri ahahah!




7) Hai mai pubblicato prima di essere contattata da Nuname?


Nel 2013 ho vinto un concorso della rivista auto-prodotta “Hyoutan”, e hanno pubblicato il mio breve fumetto di quattro pagine sulla loro rivista (potete leggerlo sulla mia pagina se volete, s'intitola “Una mucca al parco”). Non è molto, lo so, ma è stato un traguardo davvero importante per me!

Nuname però è qualcosa di molto diverso, sopratutto per il fatto che lavoro come illustratrice e non più come fumettista. Sono davvero lusingata di poter pubblicare con loro: è pieno di artisti bravissimi e persone fantastiche, spero che questo non sia l'unico anno e che in futuro avrò modo di lavorare ancora con molti di loro!


8) ok basta con il terzo grado qui mettiamo tutte le pagine in cui la gente potrà stalkerare le tue opere *^*


Facebook (https://www.facebook.com/alicebertiart) e Tumblr (http://jeckycobain.tumblr.com/) sono quelli che tengo più aggiornati, ho anche un portfolio online, che di solito mando alle aziende o inserisco assieme al curriculum che è questo: http://aliceberti.carbonmade.com/ e un blog (scritto in Inglese, visto che c'è chi mi segue anche da altri paesi) che però uso molto meno (http://aliceberti.blogspot.it/).
In ogni caso mi si può trovare ovunque: ho un Pinterest, un Twitter e anche un Instagram, anche se su quest'ultimi pubblico molto poco di ciò che riguarda i miei lavori, ma se siete interessati a seguirmi basta digitare il mio nome e cognome!
Sì, sono molto social, anche se detesto la tecnologia ahahah!




9) Free talk. consigli, informazioni utili e progetti :3

È la prima volta che scrivo un free talk e sono un po' in ansia: non perché non sappia cosa scrivere, ma al contrario mi perderei e scriverei tantissime cose che probabilmente non interesserebbero a nessuno ahahah! Posso parlare di qualsiasi cosa giusto? Allora vi dico che amo i thriller, come forse alcuni già sanno per via della mia Bio su Nuname. Sono un'appassionata di libri, film, videogiochi, e qualsiasi cosa che abbia un po' di mistero, di giallo, assassinii, cadaveri o detective. Sono affascinatissima da questo mondo, sopratutto se ha a che fare con l'arte o l'archeologia, non per niente il mio libro preferito è Il codice da Vinci, e il mio gioco preferito il Professor Layton! La gente si stupisce spesso di questo mio lato “tetro”, sopratutto perché i miei disegni sono sempre molto allegri ahah! Vediamo chi indovina la mia serie TV preferita (oltre a The Big Bang Theory)?
Per quanto riguarda cose più serie (come ad esempio i miei progetti) per ora a parte quelli elencati prima non ne ho altri, se non cercare di prendere patente e diploma! 
Vorrei concludere questo free talk con un consiglio (se parlo di ciò che mi piace potrei continuare per ore!): credete nei vostri sogni, sempre. 
Il motivo per cui sono qui ora e pubblicherò su Nuname è proprio questo: ho creduto nelle mie capacità e nei miei sogni. 
Sara (Robun) è un'artista che ammiro davvero tantissimo, e da diversi anni sognavo di poter lavorare al suo fianco per Nuname: mi sono sforzata molto (la mia pagina è nata proprio per farmi notare da loro!) e speravo che un giorno anche lei avrebbe apprezzato i miei lavori. Se faccio parte della bellissima famiglia di Nuname è grazie a lei che ha riconosciuto in me un minimo di talento e fatica, e per questo le sarò per sempre grata! Grazie Sara per avermi voluta al tuo fianco in questa avventura!
Quindi ricordatevi sempre che gli sforzi che facciamo non sono mai vani, e spesso avere grandi ambizioni è meglio che non averne affatto.

Momento serietà finito, passo alla prossima domanda ahahah.

10) Live Stalking: sarai presente a qualche fiera del fumetto?


Più che una domanda mi stai ponendo un dubbio Amletico ora ahahah! Di solito faccio Rimini Comix e Lucca, ma se qualcuno è della zona sicuramente mi potrà trovare il 21 febbraio al Vicomix di Vicenza e il 15 marzo a Bassano Comix (non mi sposto più in la della mia zona in questo periodo dell'anno, di solito). Aspettando risposta dalla Disney saprò dire più avanti se sarò presente o meno a Lucca. In ogni caso sulla mia pagina scrivo sempre tutto, quindi basta dare un'occhiata ogni tanto, anche se bazzico spesso per fiere locali qui in Veneto come cosplayer (se mi incontrate portatemi dei dolci, ne vado ghiotta, sopratutto se c'è del cioccolato!)

Grazie <3 Alice!

Grazie a te per l'intervista, è stato entusiasmante! 



Il Procione vi invita alla scoperta di questa artista, like alla sua pagina, seguitela che promette pià che bene!




Buona serata al calduccio!

PINK RACCOON

1 commento:

  1. alice è stata una sorpresa. un po come alice e il paese delle meraviglie. Sono contenta che aiuta Robun con Nuname. abbiamo bisogno di vedere di piu!

    RispondiElimina